Barga
Appena si parcheggia l’auto al Piazzale del Fosso nelle vicinanze della porta Reale o Macianella le scritte Irish Pub ci proietta in Scozia.
Barga è un piccolo borgo in provincia di Lucca, nel cuore della Garfagnana,chiamato così perché sulla fine dell’800 molti dei suoi abitanti emigrarono in Scozia in cerca di fortuna. Di ritorno, una volta in pensione, portarono con sé mogli, figli e tradizioni scozzesi.
Non ha caso di fronte al maestoso acquedotto una cabina telefonica inglese fa da BookCrossing per tutte le persone che vogliono leggere un libro gratis.

Il borgo è uno dei borghi piú belli d’Italia un vero gioiello in clima scozzese.
Da visitare il Duomo di San Cristoforo un capolavoro romanico domina tutto il borgo all’interno uno dei pulpiti di marmo più famosi e belli della nostra penisola. Attribuito a Bigarelli con colonne adagiate su un leone, un uomo, un drago ed un vecchio ricurvo. A tre navate, con un imponente altare ed una statua naturalmente dedicata a San All’uscita alzate lo sguardo verso monte Forato un particolare delle Alpi apuane.
A scendere potete rilassarvi nella piazzetta Loggia dei Mercanti dove un simpatico vecchietto tutto in stile scozzese vi serve una buona birra.
Barga fu il luogo eletto dal poeta Giovanni Pascoli in cerca di una dimora che garantisse quiete e riposo alla sua ispirazione poetica
Che bello, hai ragione, sembra proprio la Scozia! Oltretutto ne sto scrivendo proprio in questo periodo nel mio blog. Beh, un motivo in più per fare un salto in questo bel borgo! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Si vai è bello ne vale la pena
"Mi piace"Piace a 1 persona