Diario di Bordo Santiago De Compostela

12 Dicembre  2007

Partenza Roma Ciampino alle 12:50 con il  vettore raynair, arrivo a Santiago De Compostela.

Dopo 2:30 ore di viaggio arriviamo all’aeroporto di Santiago de Compostela dove noleggiamo l’auto.

santiago de compostela

Il nostro Albergo Puerta del Camino è di strada cosi decidiamo di posare i nostri bagagli.

L’albergo ottimo per chi ha la macchina si trova in località San Lázaro vicino allo stadio del Compostela.

Dopo una breve pausa ci dirigiamo al centro accessibile attraverso una serie di parcheggi noi decidiamo di parcheggiare presso l’avenida de Xoan XXIII vicino alla chiesa di S. Francesco seguendo la via via che porta lo stesso nome giungiamo nella Piazza Della Cattedrale.

Breve visita al centro e poi decidiamo di fermarci un una locanda Green si trova Rua Montero Rios ottima qualità prezzo.

13 dicembre

E’ domenica partecipiamo alla messa delle 12 nella maestosa e toccante cattedrale di San Giacomo

entriamo nella porta della facciata barocca dell’Obradoiro.Il cuore della cattedrale è La Capela Maior dove si trova il sontuoso altare maggiore, sormontato da un baldacchino. L’altare, in stile barocco.

Dopo la messa decidiamo di fare un giro verso la A Coruña sono circa 50km da Compostela.

La prima tappa è la Torre di Ercole faro di circa 2000 anni e di origine romana ancora funzionante.

La veduta da sopra la Torre è fantastica consiglio vivamente visitarla.

Dopo la veduta mozzafiato ci dirigiamo al centro per un caffè e un giretto al El Corte Inglés.

14 dicembre

Di buon mattino prendiamo l’autostrada dell’ atlantico verso Pontevedra usciamo in

O Grove per andare a vedere l’isolotto della Toja fantastica località turistica della Galicia

Bellissima la chiesetta shell rivestita tutta da conchiglie.

Proseguiamo per Boiro attraversiamo il Rio de Arosa dove ci sono ormeggiate dei vascelli stile vichinghi che confermano il paesaggio stile Fiordi.

Al calar della sera torniamo verso il nostro Albergo abbiamo prenotato una paeia al ristorante dove eravamo stati il primo giorno.

15 dicembre

Approfittiamo della mezza giornata per finire a visitare il centro di Compostella tra cui Piazza della Quintana e L’università