Diario di Bordo Lyon

22-05-2009

Diario di Bordo partenza per Lione vettore easyjet delle ore 16:35 arrivo in perfetto orario dall`aereporto di Lione prendiamo il bus SATOBUS che ci porta alla metropolitana linea D direzione Gorge de loup dove a pochi metri c è il nostro  hotel Park Lane – LYON tempo di una rinfrescata e ci tuffiamo nel centro della città.

Arriviamo a Place Bellecour  piazza dedicata a Napoleone proseguiamo per rue de la Republique fino al palazzo Opera House decidiamo di lasciarci le altre cose per l’ indomani.

23-05-2009

Alle 8:00 siamo gia’ pronti prendiamo la metro per andare a vedere la collina che domina Lione Fourvière e la chiesa di Notre-Dame scendiamo alla fermata St Jean dove una funicolare porta direttamente alla  Fourvière  sfortunatamente non operativa per manutenzione allora decidiamo di fare le scale.

Dopo una mezz’ora di fatica arriviamo al punto più panoramico della città qui abbiamo una visione a 360°.

Entriamo all’ interno della chiesa dove vi è una fantastica cripta.

Scendiamo dalla collina e ci dirigiamo verso Parc de la Téte d Or attraversiamo uno dei due fiumi che scorrono lungo la città il Saone, dove un caratteristico mercatino ci accompagna per un tratto poi incontriamo la cattedrale St Nizier fino ad arrivare alla piazza Place Terreaux dove  ci appare una meravigliosa fontana con una statua che guida 4 cavalli che rappresentano i 4 fiumi della Francia.

Finalmente stanchi del lungo cammino arriviamo al parco molto frequentato dalla popolazione locale,  e ci degustiamo le favolose bougette nel parco.

All’interno del parco si possono ammirare gli animali del giardino zoologico senza pagare l’ ingresso.

Fà molto caldo e decidiamo di trovare un pò di refrigerio nei magazzini Lafajette.

Tempo di una doccia e riprendiamo la visita alla città prendiamo la Rue Vitor Hugo la via dello shopping poi curiosi di vedere i famosi  murales prendiamo la metro dove all’ uscita della linea C Henon un gigantesco murales copre un intera palazzina.

Finiamo la serata degustandoci alcuni piatti tipici nelle trattorie le BOUCHON di Rue de Brest.

24-05-2009

Abbiamo  il volo di ritorno alle 15:30 perciò approfittiamo la mattinata di vedere quello  che non abbiamo visto.

Prendiamo la metro D e ci fermiamo di nuovo a Place Bellecour e ci facciamo a piedi fino al palazzo della Prefecture poi nelle vicinanze consigliamo vivamente di assaggiare le ostriche con un buon bicchiere di vino al mercato rionale Les Halles aperto anche la domenica mattina

Foto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: