Diario di Malta

Ottobrata Maltese

La temperatura è così calda che sembra estate tanto che nella vicina spiaggia  Balluta bay beach la gente si fa tranquillamente il bagno al mare la spiaggia è tutta affollata da turisti.

Noi prendiamo la linea 13 da San Giuliano che ci porta difronte la la fontana dei tridenti simbolo predominante fuori le mura della città anticamente serviva per cacciare le streghe di fronte alla fontana sfoggiano tutti colorati gli autobus d’epoca, attraversiamo il ponte che ci porta nella Valletta.

Non ci facciamo mancare il nostro caffè mattiniero presso il bar caffè Cordina il più antico della città, e anche il più buono.

Ci facciamo un po’ di scatti nelle vecchie cabine telefoniche stile inglese e poi ci fermiamo nella piazza centrale Misran San Gorg dove stanno allestendo il palco per la notte bianca dove come ospiti ci sono i nostri ragazzi The Colors.

Proseguono il nostro tour dove nella vicinanza della piazza la cattedrale di San Paolo dove vengono esposte tutte le statue di tutte le chiese di Malta.

Comincia a fare caldo ci dirigiamo per una sosta al Mercato centrale dove ci sono tutti i locali per fare uno spuntino.

Volevamo vedere il museo delle Armi ma ci dicono che è aperto la sera in concomitanza della notte bianca e anche gratuito

E quasi mezzo giorno e ci dirigiamo verso i giardini Upper Barakka Garden per assistere al tradizionale scoppio dei cannoni, un evento molto caratteristico dalla preparazione del caricamento del cannone fino allo scoppio.

Scoppio dei cannoni

È 1 ottobre e la gente fa il bagno come se fosse il 15 di agosto noi ci rilassiamo nel nostro roof con piscina che domina tutto il golfo di San Jiulien.

Nel primo pomeriggio ci facciamo un giro nelle vicinanze del nostro hotel dove ci sono a parte le meravigliose imbarcazioni e anche il casinò,entriamo per un piccolo tour e poi ci dirigiamo al ristorante Greco Manakis Geek Taverna per una romantica cena di fronte alla baya.

Baya San Jiulien

Notte Bianca Malta

A prescindere dalla movimentazione in occorrenza della notte bianca Malta e particolarmente trafficata è vero che è una città in piena evoluzione ma molto trafficata e non penso che sia il solo traffico locale ma anche il turismo che in questo periodo riempie l’isola.

Arrivati di nuovo alla fontana dei tritoni il fiume di persone è così tanto che riusciamo a mala pena a passare il ponte.

I musei sono gratuiti la fila è impressionante. questo è il programma Alla fine ci mettiamo in un angolo del torrione del castello vicino alla National bank e ci ascoltiamo un gruppo di jezzisti che ci accompagnano in questo bellissimo weekend Matese.