Magia del lago
Ho avuto la fortuna di lavorare di fronte l’area protetta di Ripasottile bacino naturale alimentato dal monte Terminillo.
Un paradiso per la Flora e la fauna un area incontaminata lontana dai rumori della città e vicina alla musica che gli uccelli suonano in questo lago.
Postazioni di vedetta ci permettono di ammirare anatre e folaghe, ho avuto anche la fortuna di vedere durante l’elegante falco pescatore.

Dalla diga si possono ammirare una miriade di trote che se la spassano indisturbate da tanta natura.
Nei campi poco distante si possono ammirare gli aironi cenerini che si rinfrescano sotto gli schizzi dei getti degli idranti che annaffiano i campi.
Mi limito a fotografarli da lontano per non disturbarli.
La vegetazione che fa parte di questa cornice assume straordinaria importanza estetica e valenza naturalistica. Questo tipo di vegetazione è particolarmente significativo in alcuni tratti del lago di Ripasottile e soprattutto lungo il fiume Velino.
Ho pernotto presso la splendida tenuta
Relais Villa d’Assio
un Borgo ottocentesco, dove vivevano i contadini della tenuta agraria del Principe Ludovico Spada Veralli Potenziani. Il relais sorge in posizione tranquilla, nella splendida, morbida e caratteristica campagna Rosea,
A pochi passi i resti della
villa romana del I secolo a.C., oggi sito FAI (fondo ambiente italiano) -proprietà del console e senatore romano Quinto Assio, i cui ruderi sono visibili