Diario di viaggio Paesi baschi

Una settimana nei paesi Baschi

23.08.12

Partenza destinazione aeroporto di Bilbao con vettore easyjet da Roma Fiumicino. Sono le 4:30 ma per le vacanze facciamo questo sforzo.

Con 25 min di anticipo arriviamo a Bilbao la cosa bella è la temperatura 25° dopo aver lasciato Roma con 37° il tempo di noleggiare l’auto e via per la nuova avventura.

La nostra prima destinazione è San Sebastian Donastia dista 90 Km da Bilbao preferiamo prendere le strade statali invece dell’autostrada per vedere meglio il panorama e i paesi che incontriamo.

La statale è la N634 rimaniamo delusi dai paesi che si incontrano il paesaggio naturale è bellissimo sembra il Trentino ma i piccoli paesi che incontriamo si rivelano un vero orrore tutti palazzi alti che contrastano con la natura incontriamo moltissime fabbriche. Finalmente giungiamo di fronte all’oceano dove il paesaggio è veramente mozzafiato. Qui i paesi che incontriamo cambiano aspetto. Arrivati a destinazione la nostra camera nh hesperia non è pronta parcheggiamo l’auto e ci andiamo a mangiare qualcosa. Nelle vicinanze troviamo un bar ci prendiamo un panino e ci facciamo una camminata siamo un po distanti da centro e ci accontentiamo di arrivare fino al mare.

Senza saperlo ci ritroviamo proprio alla Palacio parque De Miramar ,dove si può ammirare lo splendido paesaggio di questo posto. Tornati in albergo ci riposiamo un po e poi ci dirigiamo al centro con la macchina dove incontriamo l’imponente cattedrale De Buen Pastor. Passeggiamo lungo le vie del centro fino ad arrivar alla meravigliosa chiesa De Santa Maria. Approfittiamo delle numerose taverne per degustare una serie di punto curiossissime e gustosissime tartine di ogni tipo e ogni gusto.

Cose da vedere a San Sebastian

24.08.12

A parte le meravigliose spiagge San Sebastian sembra un po Rio de Janero.

la prima cosa che facciamo è la visita dal Monte Igueldo da questa parte della città si po ammirare tutta la baia La Concha.

Sotto il monte andiamo a fare qualche fotografia alle Peine del Vento opere in ferro sopra gli scogli fatte da Eduardo Chillida. E’ ora di pranzo cosi approfittiamo per degustare le famose Pintxos sono una sorta di tapas ma molto sfiziose una sorta di aperipranzo ci sono di tutti i modelli con il pescato e anche con il famoso prosciutto  Jamon Spagnolo

25.08.12

A 56 km dal nostro albergo c’è la Francia dove si trova Barritz località turistica. Il paesaggio basco Spagnolo non è particolarmente bello ma appena passato il confine si vede la differenza i paesi baschi Francesi sono totalmente diversi. Arrivati a Barritz il tempo non è dei migliori ma grazie al nostro equipaggiamento ci dirigiamo al centro ,arriviamo nella bellissima cattedrale Sainte Eugenia arroccata di fronte all’oceano dove sotto una piccola isola panoramica attraversata da un ponte ci fa ammirare la bellezza di questo paese.

Proseguiamo per le vie del centro pieno di negozi di souveniers. Dopo un a breve pausa riprendiamo la macchina e ci dirigiamo a pochi km da Barritz al Chateau d’Abbadia imponente castello sopra la collina che guarda l’oceano. Non distante dal castello vale la pena andare a vedere Hondarribia particolare borgo antico situato all’interno di mura fortificate, meravigliosa la sua piazzetta.

26.08.12

Cattedrale di Loyola a 46 km dal nostro albergo immerso nel verde dei paesi baschi un’imponente cattedrale tipo versailles dove all’interno si trova la basilica di San Ignazio progettata dal nostro architetto Carlo Fontana discepolo del Bernini la cappella è veramente meravigliosa.

A fianco alla basilica la casa del Santo eretta nel 1491. Proseguiamo nella visita dei suoi giardini. Riprendiamo la nostra auto e mentre costeggiamo l’oceano ci fermiamo Gateria piccolo promontorio sul mare che ospita un piccolo ma carinissimo borgo,ci facciamo le nostre solite pintox e torniamo a San Sebastian dove ci godiamo il tramonto mentre i surfisti cavalcano le onde.

San Sebastian surf
San Sebastian surf

27.08.12

Lasciamo con rimpianto San Sebastian per andare a Bilbao. Percorriamo la strada statale n634 per Bermeo località nelle vicinanze di Bilbao , come già accennato i paesi baschi si confermano deludenti. Il riscatto lo abbiamo visitando una bellezza naturale chiamata San Juan de Gaztelugatxe meravigliosa chiesetta che si erge sopra una penisola in mezzo all’azzurro oceano atlantico.

Il percorso a piedi è abbastanza duro ma vale la pena arrivare fino alla cima. Dopo aver assaporato una delle migliori pintoxo di tutti i paesi baschi ci godiamo il panorama naturale. Riprendiamo la nostra auto direzione Bilbao. Chiudiamo la giornata facendo una breve perlustrazione per la città.