Rocca Calascio il nido di Lady Howhe

Il Castello di Lady Hawhe

Diario di bordo 23 Agosto 2014 visita al castello dove hanno girato Lady howhe.
Marco,Gianluca,Fabrizio,Barbara,Rita,Barbara,Gaia,Andrea,Gianmarco,Alessio,Leonardo partiamo da Porto d’Ascoli direzione Rocca Calascio.
Tempo di percorrenza 1:45 circa 158 km parcheggiamo ai piedi della rocca il percorso é molto semplice strada facendo incontriamo una locanda Rifugio della Rocca e ci prenotiamo il pranzo.
Appena 10 minuti di camino e ci troviamo oltre che al paesaggio mozzafiato la bellissima chiesa ottagonale.

Chiesa Ottagonale
Chiesa Ottagonale

Continuiamo il nostro camino fino a raggiungere una delle fortezze più alte d’Europa 1460m.
Fortezza costruita prevalentemente per difesa militare.
All’ingresso un gruppo di volontari ci fanno da guida alla fortezza.
Il castello é reso celebre soprattutto per il film di Lady howhe dove alcune delle sue riprese sono state effettuate proprio a Rocca Calascio.
La guida ci fa una breve presentazione del castello ci porta nella parte alta della fortificazione dove il panorama si sperde nelle valli del Tirino e delle piane del Navelli.
La struttura in pietra bianchissima,ha una pianta quadrata;presenta agli angoli quattro torri cilindriche considerevolmente scarpate e un mastio quadrato al centro il quale costituisce il più interno corpo militare di difesa della fortezza. Efficacissimo punto di osservazione militare permetteva di comunicare attraverso degli pecchi e delle fiaccole in notturna fino alle coste Adriatiche.

Rocca Calascio
Rocca Calascio

la visita del castello é gratuita si puó contribuire con offerte gratuite e un piccolo mercatino al centro del castello.
Dopo la ricca passeggiata ci fermiamo a ristorante dove ci degustiamo i prodotti tipici dell’Abruzzo.

Rocca Calascio 1

Annunci