Diario di bordo

Viaggiare è come leggere un libro io nel mio diario di bordo racconto il mio viaggio


LA STORIA

Il Laghetto di San Benedetto, piccola opera d’arte naturale, è un allargamento dell’alveo del fiume Aniene alimentato da una piccola ma scenografica

cascata naturale.

Laghetto di S.Benedetto

La cascata e il laghetto sottostante si situano in una gola stretta e profonda, che per secoli ha costituito il fondale di uno dei Simbruina Stagna, i laghi artificiali che caratterizzavano la villa fatta edificare dall’imperatore Nerone nel I secolo e di cui sono ancora visibili alcune tracce.

Percorso

Diversi studiosi concordano nell’identificare la collocazione del primo sbarramento del fiume Aniene in prossimità dell’attuale area archeologica della Villa, in corrispondenza di un ponte che metteva in collegamento i padiglioni situati sugli opposti versanti dei monti.

più alto dei laghi neroniani si sarebbe sviluppato dunque risalendo la gola in cui scorre l’Aniene a da tale partire pificative dimensioni rimasto in essere di punto, originando un bacino fino al crollo della diga stessa, avvenuto nel 1305 Il Laghetto inoltre è teatro del miracolo del falcetto

di San Benedetto e del miracolo di San Mauro

Visitare l’area naturale del laghetto è una avventura rigenerante tra storia, fede e natura.

Ponte
Posted in ,

Una replica a “LAGHETTO DI SAN BENEDETTO”

  1. Avatar cbholganza

    Mi chiedo quanto sia stato difficile costruire quella diga in quei tempi.

    goditi il ​​bel panorama, gli spazi aperti, amico mio. questo covid ci ha confinato molto, ha ridotto tanto la nostra libertà.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento