Sulle orme degli Etruschi.
Per lavoro nei pressi del Lardarello dove le nostri comignoli fumano il vapore acqueo per il raffredamento delle centrali, nelle vicinanze approfittiamo per farci un bel bagno a 37 gradi.
D’obbligo prima di immergersi nel fantastico lavatoio di Sasso Pisano consiglio vivamente una birra artigianale fatta con i vapori del sotto suolo: Vapori di Birra
Il lavatoio si trova nelle vicinanze del campo sportivo seguire le indicazioni per il cimitero c’è il parcheggio per la vostra auto,se avete un camper poco prima c’è un ottima area per i camperisti.
Si segue una bellissima passerella in legno comoda per le persone con disabilità a parte una serie di scalini e un tratto sconnesso per raggiungere il lavatoio
Il lavatoio è immerso nel verde a ridosso di un vecchio ponte avvolto dalla vegetazione
Una fonte che sgorga l’acqua calda fa da massaggiatore per la schiena un vero tocca sana
Abbiamo conosciuto dei signori del posto che vanno quasi tutti i giorni e ci dicono che loro l’acqua la bevono.
Io lo bevuta e devi dire sarà l’effetto placebo ma mi sono sentito bene anche l’acqua ha una sua sorta di rilassatezza corpore, a differenza di quelle sulfuree qui non si sente zolfo e tenuta molto bene ti da una sensazione di rilassatezza e di benessere.
L’altra vasca termale penso che sia la stessa vena è la parte opposta della birreria la strada di bagnore vi metto in copia le coordinate sulla sinistra vedrete un cartello indicare l’area archeologica etrusco -romana “Il Bagnone”. La strada è in salita.Seguite il cartello e arrivate in cima. Di fronte a voi vedrete un cancello verde con ai lati il segno bianco e rosso del CAI. Parcheggiate l’auto e proseguite a piedi lungo il sentiero. Dopo aver incontrato dei lavatoi in pietra sulla sinistra si trova un cartello che spiega il sito archeologico. Proseguite e poco dopo vedrete il sito in un grande prato. Sulla destra un breve sentiero conduce alla pozza.

Lascia un commento