Diario di bordo

Viaggiare è come leggere un libro io nel mio diario di bordo racconto il mio viaggio


Natale tra Grecia e Turchia

Natale 2023 è difficile pensare che oggi è Natale quando fuori il sole brilla a 19 gradi di primo mattino.

Oggi è tutto chiuso ma…. Passati il check point tutto cambia.

Partiamo da Agia Napi destinazione Nicosia con la speranza di trovare qualche locale aperto a Natale. percorriamo una sessantina di km di strade a due corsie ma deserte fino a raggiungere Nicosia Sud perché ci sconsigliano di andare con l’auto zona Nord.

Parcheggiamo l’auto poco distante dalle mura Veneziane che circondano la città e ci dirigiamo nella zona dello shopping, ma è tutto chiuso tranne qualche bar.

Arrivati al check point e esibito le generalità doganali,cambia l’atmosfera completamente sembra la porta di un’altro  mondo da 0 a 100 subito accolti da venditori dei dolci Turchi dalle mille calorie ma buoni.

Un paesaggio completamente diverso Nicosia cambia volto negozi aperti di tutte le salse marche dei migliori brand tarocchi a basso prezzo un mercato del Hi-tech di tutti i tipi.

Passiamo dal hi-tech al bazzar di Alladin al Büyük Han splendido caravanserraglio medievale ben tenuto.Fu costruito dagli Ottomani nel 1572. Al centro del cortile aperto c’è una moschea con una fontana per le abluzioni prima della preghiera. Ora è un fiorente centro artistico, composto da diverse gallerie e laboratori. Ci sono anche diversi caffè all’aperto e negozi di souvenir.

Compriamo alcuni souvenir e qualche articolo taroccato e ci fermiamo per una pausa pranzo Kelebek Restaurant

Proseguiamo il nostro tour dove a pochi passi c’è la moschea ma è in fase di restauro, possiamo visitare di fronte Kıbrıs Türk İslam Eserleri Müzesi noto come casa di gronda Tra le opere esposte, il gigantesco tappeto Medaglione Uşak e altri tappeti del XVI secolo, considerati essere uno dei tappeti più preziosi al mondo,

Tra le altre cose che visitiamo a Nicosia Atatürk Myd. Corte suprema e l’antica porta murari Porta Kyrenia e per finire il quartiere Samanbahçe Evleri quartiere del XIX secolo, primo esempio di edilizia sociale a Cipro e che si dice rappresenti al meglio la cultura della vita locale.

Samanbahçe Evleri

Foto

Posted in ,

Lascia un commento