Sinergia con la natura
Fiumalbo è uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita. Uno dei borghi più belli d’Italia.
Quindi è d’obbligo visto che mi trovavo da queste parti fare una visita al borgo.
Appena parcheggiato di fronte al ponte subito
l’Oratorio di San Rocco, L’edificio in pietra fu costruito nel 1400, l’attuale è del 1500, affrescato nel 1535 dall’artista Saccaccino Saccaccini da Carpi.
Entrando meraviglioso il contrasto tra gli affreschi dai colori sgargianti in contrasto con la pietra grigia dell’esterno dell’Oratorio.
Il ciclo di pitture presenta dietro all’altare la Madonna con Bambino, sotto di essa è presente Maria Maddalena con i tre Santi: San Bartolomeo, San Rocco e San Giovanni Battista, nella parte centrale del soffitto troviamo il Padre Eterno e tutto intorno le Sibille.
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, il patrono della città.
Risalente al 1220, venne ricostruita nel 1592 e comprende un bel portale sul fianco sinistro, diventato facciata, la navata centrale è dotata di soffitto a cassettoni in legno pregiato, un Organo Traeri di grande valore, e cappelle laterali in pietra arricchite da altari di notevole valore artistico. incorpora il portale della chiesa precedente
Inoltre nell’interno sono conservati frammenti lapidei di età romanica, una tavola in pietra con riferimenti forse al “Sacro Gral” oltre a due tavole cinquecentesche raffiguranti rispettivamente la Madonna con i Santi, opera di Saccaccini, e il Redentore, di scuola toscana.

Proseguo fino alle porte della torre che domina lo splendido borgo
Lascia un commento