Diario di bordo

Viaggiare è come leggere un libro io nel mio diario di bordo racconto il mio viaggio


Città Sant’Angelo

Uno dei borghi più belli Dell’italia a solo cinque minuti dall’uscita autostradale Pescara Nord scoprirete la bella Città Sant’Angelo. Il centro storico di Città Sant’Angelo è una suggestiva parente si del tempo, dove immergersi in un’atmosfera ricca di molteplici spunti. Dalle numerose manifestazioni culturali ed enogastronomiche che si svolgono nel corso di tutto l’anno.

Città Sant’Angelo

Dal giardino il panorama a 360 gradi dove il mare a est e le montagne a ovest si affacciano imponenti allo sguardo, questo antico.
borgo accoglie il visitatore in una dimensione unica. Posta a 325 metri stal L m. Città Sant’Angelo stupisce per la sua vivacità, le sue sentite tradizioni, i pro-dotti tipici, fincantevole paesaggio e una posizione davvero invidabile.

l’antico borgo di Città Sant’Angelo possiede un fa scino tutto particolare. La possente mole della Colle- giata, la dignità dei palazzi gentilizi, le storiche porte d’ingresso alla città, le numerose e stupende chiese, conferiscono al centro storico un aspetto orgoglioso e dinamico, dove la dimensione artistica e culturale si fonde nel quotidiano con grande semplicità.

Oggi c’è il mercato che anima il paese. Il profumo della porchetta casareccia anche se in pina estate attira i visitatori.Avanzando lungo il corso innumerevoli sorprese car- piscono l’attenzione, dal prezioso palazzo baronale a quelli gentilizi, tra i quali spiccano palazzo Di Giam- pietro, Pieramico, Sozj, Ursini, Crognale, Coppa Zuccari e Castagna, Colantoni, a complessi architet- tonici vasti e articolati, nei quali chiese e monasteri si innestano perfettamente con l’attuale conformazione del borgo; ne è un esempio la sede comunale, che dal 1809 occupa il monastero collegato alla Chiesa di S. Francesco. Importante è la presenza di centri cultura- li come il Museo Laboratorio d’Arte Contemporaneat collocato nell’Ex Manifattura Tabacchi, che rappre- simbolo di Città Sant’Angelo è senza dubbio la Chiesa senta un riferimento qualificato per i nuovi fermenti di San Michele Arcangelo. La struttura attuale fu artistici nazionali e internazionali, vantando rilevanti edificata nel 1200 e fu elevata al rango di Collegiata

Punti d’interesse

Chiesa di San Antonio da Padova

Collegiata di San Michele Arcangelo

Scultura di San Michele Arcangelo

Municipio

Chiesa di San Francesco

Posted in

2 risposte a “Meraviglia da scoprire in Abruzzo”

  1. Avatar Unabiondaconlavaligia

    Che bello0. Sono stata in Abruzzo quest’estate, ne ho scritto anch’io nel mio blog, ma non ho visto moltissimi posti. Metterò questo borgo in lista! 🙂

    Piace a 2 people

    1. Avatar Diario di Bordo

      Si ho letto ora bella la nostra Italia dovrebbero valorizzare di più soprattutto sul turismo.
      Se non ci sei stata c’è anche il castello di ladyhawake rocca calascio

      "Mi piace"

Lascia un commento