Isola dei Gatti


Kefalonia

Ci siamo regalati una breve vacanza estiva nell’isola Greca Kefalonia.

Partenza il 04/07/2023 Roma FCO to kefalonia

Volo con Wizzair delle ore 12:05 , devo dire che questa compagnia è puntuale e con aeromobili nuovi.

Ho scelto questa destinazione in quanto era una new entry della compagnia e abbiamo pagato il volo per due persone a meno di 200 euro.

Arrivati all’aeroporto di kefalonia prendiamo un auto a noleggio,abbiamo un ora di fuso orario rispetto all’Italia. Ci dirigiamo al nostro hotel che ci ospita per 7 notti il Lassi Hotel che dista 7 km. Il tempo di fare il check-in e subito in acqua in piscina per toglierci un po’ di calore e per studiarci gli itinerari da scoprire su questa Isola.

Dopo il bagno in piscina assaporiamo la cucina greca presso uno dei locali più vecchi della città. Aristofanis Restaurant

Fotogallery

05/07/2023 spiaggia Antisamos Beach Bar

Dal nostro hotel sono circa 45 minuti di auto praticamente si taglia l’isola in un paesaggio mozzafiato in alcuni tratti sembra di vedere alcuni scorci della Toscana in quanto ci sono le strade con tutti i cipressi.Le indicazioni stradali sono molto scarse quindi consiglio la guida con Maps. appena si scende per raggiungere la spiaggia veniamo catturati dalla bellezza dei colori che la circondano. lo stabilimento che prendiamo è   Antisamos Beach Bar che per la modica cifra di 37 euro prendiamo un ombrellone e 2 lettini e 2 yogurt con frutta tutta di loro produzione anche il miele che in quest’isola ne abbonda.

La spiaggia è di sassi bianchi sembra di stare nel Conero come si entra in acqua è subito profonda i colori passano dal bianco al Blue cobalto.

Antisamos Beach

Dopo aver passato la giornata in questa meravigliosa spiaggia torniamo per una doccia in albergo e via per la città di Argostoli che e’ per noi Italiani purtroppo una città dove sono caduti molti dei nostri connazionali durante la seconda guerra mondiale.Facciamo visita al mausoleo per ricordare le vittime di questo eccidio di massa.

la cittadina è piccola ma ha una bellissima via pedonale  piena di negozietti di souvenir e non solo noi approfittiamo anche della nostra cena presso Paprika grill house:

Fotogallery

06/07/2023 un mare di pastelli

Oggi destinazione spiaggia di Myrtos che dista da Argostoli circa 40 minuti, premetto che le strade di kefalonia sono bruttissime prive di segnaletica  diventano da 3 corsie ad una strette che sembra senso unico.

La spiaggia si raggiunge con la macchina c’è solo uno stabilimento e un chioschetto consiglio di andare presto. Il mare è un acquerello un dipinto che si staglia dal bianco al turchese sotto l’aspetto paesaggistico e bellissimo ma non è per fare un bagno, gli enormi cavalloni che si infrangono sulla spiaggia sono impetuosi che non rendono sicuro farsi il bagno.

Spiaggia di Myrtos

Cena presso Ampelaki Greek Restaurant specialità Greca ottimo la Mousaka di verdura.

Fotogallery

07/07/2023 un baldacchino in riva al mare

Oggi giornata alla Briatore con tanto di baldacchino in fronte al mare.

Decidiamo di non prendere l”auto e di restare in zona Lassi ,proprio sotto il nostro hotel una baia bellissima dove c”e la sabbia e si può fare tranquillamente il bagno.

Gradakia beach è il nome della struttura dove oggi ci sistemiamo, gli stabilimenti aprono tutti alle 10:00 oggi ci concediamo una giornata stile Briatore con tanto di baldacchino in fronte al mare per una cifra di 20 euro.

Mare super trasparente baia molto bella.

Cena a Sto Psito

Fotogallery

08/07/2023 kefalonia cost to Fiskardo

Se amate il brivido del rally allora vi consiglio di fare la strada costiera che da Argostoli va fino alla punta nord Fiskardo.

Questa mattina prendiamo l’auto per andare a vedere Fiskardo tempo di percorrenza un ora. strade che tagliano la montagna e hanno uno strapiombo da incubo alcuni tratti sono sprovvisto di paracarro il paesaggio è da mozzafiato scorgiamo dall’alto anche la spiaggia di Myrtos.

Finalmente arriviamo a Fiskardo nel parcheggio principale.Da li subito il cimitero Romano e seguendo la strada si scende lungo il porticciolo che è pieno di locali per i diportisti.

La cittadina non è così caratteristica che si può considerare una Portofino Greca. Noi arriviamo fino ai due fari e ci facciamo un tuffo nelle limpide acque.

No essendoci spiagge attrezzate ci spostiamo a una decina di km per raggiungere la spiaggia di Jerusalem una piccola baia immersa nel verde che per raggiungerla si passa attraverso una serie di tornanti strette ma ne vale veramente la pena due lettini un ombrellone 15 euro. Rientro in hotel con cena presso il ristorante Nefeli consiglio per chi passa da queste parti.

Fotogallery

09/07/2023 un Odissea

Questa mattina decidiamo di andare a Itaca la terra di Ulisse o Odisseo come si narra.

Ci imbarchiamo da sami un piccolo porticciolo che collega  Kefalonia verso Pisaetos.

Non imbarchiamo la macchina perché non avevano fatto fare la dichiarazione alla società Europcar in quanto Itaca non è coperta a livello assicurativo quindi prendiamo un’imbarcazione privata al costo di 40 euro che fa da attracco in 4 punti dell’isola:

1-Spiaggia di Gidaki:

Prima sosta per una nuotata nelle acque turchesi, accessibili solo in barca

2-Vathi:

1,5 ore di permanenza per passeggiare, fare acquisti e visitare il museo

3-Kioni:

Uno dei villaggi più belli e tradizionali della Grecia.  Divertiti delizioso cibo locale, una passeggiata o una nuotata

4-Spiaggia di Filiatro: Una spiaggia unica con acque meravigliose. 

Per cena facciamo il bis a Nefali

Fotogallery

10/07/2023 acqua su Marte

Chi dice che sul pianeta rosso non c’è acqua? Invece c’è è pure bella limpida la sua località si chiama XI Beach.

Oggi breve tragitto per arrivare nella meravigliosa spiaggia rossa che si trova nella penisola di Cefalonia a 7 km da Lixuory la seconda cittadina dopo Argostoli.

Prendiamo il traghetto perché taglia per evitare 50 km di strade che non sono molto raccomandabili.

Il prezzo è di 10 euro due persone e un auto a tratta.

La cittadina non ha un gran che da vedere lo scopo della nostra traversata e andare a vedere la spiaggia rossa.

Prendiamo un ombrellone e un lettino sempre a 10 euro. La spiaggia è stretta ma è proprio particolare. prima di stenderci al sole ci facciamo una bella maschera di creta, si trova nella parte finale degli stabilimenti lo sperone che entra in acqua fa da scrub per un trattamento naturale della pelle.

Fotogallery

11/07/2023 i love kefalonia

Lasciamo questo posto con il cuore in gola un isola bellissima l’unico difetto le strade bisogna fare attenzione il resto è il top.

Oggi giornata di rientro un po’ di relax in piscina qualche scatto alla baia di sotto il nostro hotel e consegna dell’auto all’aereoporto.

Pubblicato da Diario di Bordo

Amo viaggiare,fotografare,condivido tutti i posti che vado. Sono un local guides livello 9

Lascia un commento