Diario di bordo

Viaggiare è come leggere un libro io nel mio diario di bordo racconto il mio viaggio


Via Francigena Tappa 22 da Ostello della Cisa a Pontremoli

Prendo spunto da questa frase presa dall’ostello dei Cappuccini di Pontremoli perché è un vero toccasana.

Tappa 22 della Via Francigena partiamo alle 08:00 dall’Ostello della Cisa dove conosciamo un simpatico compagno di viaggio Michel che proviene dall’Australia.

Il passo della Cisa è più un ritrovo dei motociclisti che per i camminatori anche se affianco alla cappelletta c’è la porta della Toscana per i camminatori.

Questa tappa è all’insegna della natura abbiamo fatto un sacco di incontri con gli animali della foresta. Sapevamo della presenza del Lupo tanto che la nostra compagna si era munita di spray anti lupo. Ne abbiamo visti 2 uno il primo mattino che attraversava la strada velocemente, con la speranza che non si sia mangiato il cerbiatto che avevamo avvistato in serata libero donzelllante di fronte al nostro ostello. Appena siamo entrati nel parco naturale Michele si ferma di botto e di fronte a noi un altro Lupo che sentendo i nostri passi si allontanava con molta calma dal camminamento,poco dopo una famiglia di cinghiali.

Appena usciti per raggiungere il monte del cucchero dove si eregge il monumento simbolo di unione dei vari territori.

Qui nella lontananza vediamo arrivare un Francigeno con un ombrello aperto gli chiediamo da dove proveniva lui ci racconta dalla Corea.

Devo dire che queste tappe sono più conveniente da stranieri. Scendiamo nel primo paese Molinello dove facciamo sosta. Trattoria Bar Alimentari Musetti Dina dove per la prima volta assaggio i testaroli un antico primo piatto originario della Lunigiana, si possono fare al pesto al tartufo io li scelgo olio e formaggio ottimi.

Dopo pranzo inizia a piovere proviamo a raggiungere la tappa che finisce al convento dei Cappuccini di Pontremoli.

Ci sconsigliano di seguire il cammino della Francigena e ci dicono di fare quella consigliata in bici che è meglio.

Finalmente arriviamo a destinazione stanchi e zuppi d’acqua.

Oggi è festa della Repubblica e nel paese di Pontremoli c’è una festa in tema Spagnola dove ci sono diversi stand con cucina spagnola decidiamo di cenare lì con una bella paella e sangria.

Le mie Foto tappa 22

Posted in ,

Lascia un commento