Valenzia
Partenza da Roma FCO to Valencia con la compagnia Wizz air in perfetto orario arriviamo in aereoporto dove prendiamo la metro linea 5 fino al nostro hotel che ci ospiterà per la nostra vacanza Silken Puerta Valencia
Hotel Silken Puerta Valencia
Oggi è domenica e alcuni musei sono gratuiti.
Cosa abbiamo visto:
La Cattedrale
La Cattedrale di Valencia è uno dei monumenti più iconici della città, ricco di storia, arte e spiritualità. Conosciuta anche come “Seu”, è dedicata all’Assunzione di Maria e si trova nel cuore del centro storico, in Plaza de la Reina.
Costruita tra il XIII e il XV secolo, la cattedrale è un mix di stili architettonici: gotico, romanico, barocco e rinascimentale. Sorge su un’antica moschea musulmana, che a sua volta si trovava su un tempio romano.
Al suo interno da non perdere
Il Santo Graal
La cattedrale custodisce uno dei calici più venerati al mondo, considerato da molti il Santo Graal, usato da Gesù nell’Ultima Cena. È esposto nella Cappella del Santo Calice.
Torre del Miguelete prezzo 2.5 euro (El Micalet)
La torre campanaria gotica è alta 50 metri. Salendo i suoi 207 gradini, si gode una vista panoramica mozzafiato su Valencia.
Il Palazzo della Lana, conosciuto come Lonja de la Seda in spagnolo, è uno dei monumenti più famosi di Valencia e un capolavoro dell’architettura gotica civile. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996, questo edificio è un simbolo dell’importanza commerciale della città durante il tardo Medioevo.
Costruito tra il 1482 e il 1533, il Palazzo della Lana era la sede del mercato della seta e un luogo dove i mercanti si incontravano per negoziare. L’edificio testimonia la ricchezza e il potere economico di Valencia durante il suo periodo d’oro
La sala principale è un vasto spazio con soffitti altissimi e colonne elicoidali. È un esempio straordinario di architettura gotica, progettato per impressionare chi entrava. Qui avvenivano le transazioni commerciali.
Dopo la visita ci fermiamo a pranzo al Ristorante Babalù dove ci degustiamo un ottima paella di marasco.

Dopo pranzo arriviamo alla piazza La Plaza del Ayuntamiento è una delle piazze principali e più iconiche di Valencia, situata nel cuore della città. È un importante punto di riferimento sia per i turisti che per i residenti, grazie alla sua posizione centrale, alla bellezza architettonica e alla vivace atmosfera.
Lascia un commento