Diario di bordo

Viaggiare è come leggere un libro io nel mio diario di bordo racconto il mio viaggio


Teramo cosa vedere

Teramo è una città dell’Abruzzo, ricca di storia e bellezze naturali. Ecco alcune delle principali attrazioni da vedere a Teramo:

  1. Duomo di Teramo (Cattedrale di Santa Maria Assunta): La cattedrale risale al XII secolo ed è uno degli edifici più rappresentativi della città. È famosa per il suo mix di stili romanico e gotico e per l’imponente campanile.
  2. Teatro Romano: Questo antico teatro risale all’epoca romana ed è situato nel centro della città. Anche se in parte in rovina, offre una suggestiva testimonianza del passato romano di Teramo.
  3. Chiesa di Sant’Anna dei Pompetti: Questa chiesa è una delle più antiche della città e presenta elementi architettonici molto interessanti. Risale all’epoca paleocristiana.
  4. Museo Archeologico Francesco Savini: Ospita una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dal territorio circostante, che coprono un arco temporale che va dalla preistoria al Medioevo.
  5. Palazzo Delfico: Questo palazzo storico ospita la biblioteca provinciale, con una collezione di manoscritti, libri rari e documenti storici.
  6. Parco Fluviale del Vezzola: Un’oasi verde dove passeggiare, fare sport o semplicemente rilassarsi lungo il fiume Vezzola.
  7. Castello della Monica: Situato in una posizione panoramica, questo castello ha un aspetto fiabesco ed è stato costruito nel XIX secolo. Anche se oggi non è sempre visitabile all’interno, è un luogo suggestivo da vedere.
  8. Piazza Martiri della Libertà: Questa piazza è il cuore della città, con bar e caffè all’aperto e una vista sulla Torre Bruciata, una torre medievale che faceva parte delle mura difensive della città.

Teramo offre anche una cucina tipica da scoprire, con piatti come gli “arrosticini”, i formaggi locali e i vini del territorio abruzzese.

Cattedrale della Assunta
Posted in

Lascia un commento