Diario di bordo

Viaggiare è come leggere un libro io nel mio diario di bordo racconto il mio viaggio


Città del Tufo

Una passeggiata tra le cave prima di recarsi al lavoro.

Avevamo l’appuntamento alle  10 :00 per un sopralluogo di lavoro a Sorano nella nostra sede , allora perché non alzarsi prima e fare uno stop presso il sito archeologico di Sovana.

Partiamo da Grosseto ci vuole un ora di strada fino ad arrivare al parcheggio della Tomba Ildebranda sono le 08:00 il museo è  chiuso apre alle 10:00 noi ci facciamo un giro alle cave.

Procedendo lungo questo antico percorso di origine etrusca, è impossibile non restare stupiti ed affascinati dalle sensazioni che si ricevono, passo dopo passo, addentrandosi nel seno di Madre Terra, tra tombe arcaiche e misteriose iscrizioni, antiche e recenti.

Torniamo alla.macchina fronte strada facciamo un Via cava di san Sebastiano e necropoli

Una cava maestosa due pareti di tufo di circa 20 metri che ti avvolgono e ti portano indietro nel tempo. Un odore acre che ti accompagna nel percorso che ti dà la sensazione di un passato… ma non troppo lontano da noi…in cui quella terra aveva significato e poteri differenti.

Poco distante la tomba delle sirene

Una tomba monumentale che contiene sculture misteriose purtroppo degradate dal passare del tempo e dall’azione della natura, e in particolare quella di una sirena, creatura che accompagnava Persefone, regina degli Inferi. Il suo accesso non è facile. Dal parcheggio della necropoli è necessario prima attraversare la strada e seguire un sentiero protetto lungo la strada, quindi raggiungere un ponte di legno su un ruscello e risalire la collina boscosa fino ad alcuni cartelli che vi indicheranno la strada. Da lì prendete un piccolo sentiero fiancheggiato da alcune tombe sulla sinistra per circa 500 metri e vedrete la tomba in alto.

Tomba delle sirene
Posted in

Una replica a “Sito archeologico Sovana”

Lascia un commento