La via dei Fari
Si parte da Brest dal nostro hotel Best Western Plus Europe direziine dipartimento delle Côtes-d’Armor si trova nella regione della Bretagna, nel nord-ovest della Francia. Prende il nome dalla sua costa frastagliata e rocciosa, che offre panorami mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Ecco alcuni punti salienti di questo affascinante dipartimento:
Dopo aver fatto la colazione alle patissieri ci dirigiamo sulla costa.
Le Phare du Petit Minou
Uno dei tanti spettacolari fari sulla costa bretone.
Raggiungibile a piedi dal parcheggio percorrendo una strada dove sono presenti bunker della seconda guerra mondiale e oltrepassando il caratteristico ponte.
Phare Saint-Mathieu
Uno dei punti più interessanti della via dei fari è questo, un classico faro bianco visitabile entro le 17:30. Quello che contraddistingue questo farò è la presenza della cattedrale abbandonata ed il monumento ai Marines caduti durante la prima guerra mondiale.
Phare De Pontusval
Arroccato su un promontorio di rocce di granito rosa, domina il golfo costellato da isolotti ed un ampia spiaggia formata da sassolini chiari. Adiacente alla spiaggia vi e’ un piccolo parcheggio gratuito e vari percorsi ciclo pedonali. Il faro di per sé non e’ nulla di eccezionale. Prima di raggiungere il sito, in zona e’ presente anche un sito megalitico
Dopo la costa breve pausa a Morlaix e poi dritti a Dinan
Penso che sia il posto più bello della Francia cosa abbiamo visto:
1. Le Mura di Dinan: Le mura fortificate che circondano la città sono tra le meglio conservate di Bretagna. È possibile passeggiare lungo le mura e godere di viste panoramiche sulla città e sulla valle del Rance.
2. Il Castello di Dinan: Questo castello del XIV secolo ospita un museo che racconta la storia della città e della regione. La torre del castello offre una vista spettacolare sulla città vecchia.
3. Basilica di Saint-Sauveur: Un bellissimo esempio di architettura gotica e romanica, questa basilica è famosa per la sua facciata unica e per gli interni riccamente decorati.
4. Rue du Jerzual: Una delle strade più affascinanti di Dinan, con le sue case a graticcio e i negozi di artigianato. La strada scende ripidamente fino al porto fluviale.
5. La Torre dell’Orologio Questa torre del XV secolo offre una vista spettacolare sulla città ed è possibile salire fino in cima per ammirare il panorama.
Dinan è una città ricca di storia e fascino, con molto da offrire ai visitatori interessati alla storia, all’architettura e alla cultura bretone.

Lascia un commento