Diario di bordo

Viaggiare è come leggere un libro io nel mio diario di bordo racconto il mio viaggio


Qual occhio al mondo”. Puccini fotografo

Girando per le strade del centro di Lucca ho notato il cartello pubblicitario con la mostra delle opere di Puccini, l’opera fino al 1° aprile 2024, Qual occhio al mondo. Puccini fotografo, dedicata a una delle passioni inedite del noto compositore: la fotografia. Esposizione organizzata dalla Fondazione Ragghianti col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Oltre 80 fotografie scattate da Giacomo Puccini

Grazie ai materiali conservati nell’Archivio Puccini di Torre del Lago e in piccola parte provenienti da altri fondi, saranno esposte oltre ottanta fotografie originali che daranno vita a un’esperienza unica nel suo genere: un percorso affascinante che permetterà al visitatore di osservare il mondo attraverso l’obiettivo del celebre compositore. Le fotografie della prima sezione documentano i luoghi abitualmente frequentati da Giacomo Puccini, da Torre del Lago a Chiatri, da Boscolungo ad Ansedonia, con una particolare attenzione alle sue dimore. Sarà esposta una scelta di scatti originali, insieme a un album creato dal compositore, mentre ulteriori immagini inedite saranno digitalizzate e riprodotte in mostra. La seconda sezione sarà invece dedicata ai suoi viaggi in Europa, nel continente americano e in Egitto, con un’attenzione particolare ai panorami, alle popolazioni e alle traversate in mare.

Le fotografie esposte sono realizzate perlopiù con la tecnica dell’aristotipia e sono prevalentemente panoramiche, formato dovuto alla macchina fotografica utilizzata, un raro modello di Kodak che si troverà in esposizione. Un’ulteriore sezione della mostra porrà invece in rilievo i ritratti del compositore (scattati quindi da altri) e le fotografie che riguardano la dimensione privata dell’artista, immerso nella sua vita quotidiana e insieme con i familiari.

Macchina Fotografica di Puccini
Posted in

Lascia un commento