Sito archeologico di Nea Paphos e la Tomba dei Re
Oggi ci dedichiamo alla cultura visitando i due musei :Sito archeologico di Nea Paphos e le tombe dei Re a
sud/ovest, di Cipro 2 ore di macchina dalla nostra base.
Arriviamo al parcheggio di fronte all’entrata del museo dove il parcheggio è gratuito il prezzo del biglietto del museo é di 4.5 euro si visita in 2 ore.
Il sito è di grande valore storico e culturale, ideale per chi ama “tornare” indietro nel tempo tra i resti degli edifici dell’ epoca greco romana.
Mosaici bellissimi e ben conservati.
Parco archeologico collocato in un bel contesto paesaggistico entrambi dichiarati patrimonio culturale dell’ UNESCO.
Per fortuna che siamo a Dicembre anche se le temperature sono oltre la media stagionale 22 gradi e il caldo si è sentito figuriamoci nei periodi estivi.
C’è anche un faro a ridosso del parco che vale la pena andare a vedere dove si può scrutare da lontano il relitto della nave Shipwreck MV Demetrios II.
L’area è bene attrezzata si sono servizi pubblici e dei distributori di bevande a pagamento.
Dopo la visita del primo sito ci fermiamo per uno spuntino lungo il mare dove si gode la vista del castello e qualche avventuriero che si fa il bagno
Poi riprendiamo la macchina per visitare il secondo sito le tombe dei Re.
Luogo spettacolare, al di sopra di ogni previsione. In un giardino mediterraneo vicino al mare si trova questa stupenda necropoli con diverse tombe sotterranee, alcune con veri pari e colonnato. Visitarle è veramente emozionante.
Si può scaricare la guida attraverso il QR code ma non c’è in lingua Italiana.
La visita dura all’incirca un ora.
Per la strada di ritorno ci fermiamo al punto più bello dell’isola per me per il suo panorama spettacolare : lo scoglio di Afrodite.

Lascia un commento