Sulla scia dell’imperatore
Dopo aver visto il film Napoleon diretto da Ridley Scott al mio arrivo a Portoferraio per andare al lavoro cercavo di immaginare quando Napoleone stava approdano in questa isola per il suo esilio.
Il film genere azione, biografico, storico, guerra romantico del 2023 con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby.
Ad un certo punto del film la nave francese che porta l’imperatore arriva a Portoferraio,
Napoleone Bonaparte fu esiliato all’Isola d’Elba il 3 maggio 1814 .
Inizialmente, gli abitanti di Portoferraio furono incerti su come accogliere Napoleone. Alcuni erano preoccupat iper la sua presenza, temendo che potesse rappresentare una minaccia per la loro sicurezza. Altri, invece, erano curiosi di conoscerlo e di vedere cosa avrebbe fatto.
Non abbiamo molto tempo la nostra visita a Portoferraio e per lavoro abbiamo appena pranzato e la nave di ritorno parte alle 16:00.
Ci dirigiamo Villa San Martino Residenza Napoleonica che dista 7 km dal porto.
È un giorno feriale non c’è nessuno,poi abbiamo scoperto il perché,il martedì il museo chiude alle 13 ,ormai ci troviamo qui arriviamo fino al cancello della villa dove in lontananza dal viale imperiale che precede la villa si vede la N di Napoleone.

Abbiamo ancora un po’ di tempo e ci dirigiamo al porto dove lasciamo l”auto e ci dirigiamo a piedi alla Palazzina Napoleonica dei Mulini anche questa è chiusa per l’orario ma da lì il panorama e meraviglioso si gode di una vista a 360 gradi di Portoferraio raggiungiamo la fortezza Medicea e riscendiamo da lì ripercorrendo un po’ la storia di Napoleone.
Il nostro esilio e breve ma mi sono ripromesso di rivisitare questo bellissimo posto.
Lascia un commento