Diario di bordo

Viaggiare è come leggere un libro io nel mio diario di bordo racconto il mio viaggio

Rocca Calascio il nido di Ladyhawhe

Il Castello di Ladyhawke

Diario di bordo 23 Agosto 2014 visita al castello dove hanno girato ladyhawke
Marco,Gianluca,Fabrizio,Barbara,Rita,Barbara,Gaia,Andrea,Gianmarco,Alessio,Leonardo partiamo da Porto d’Ascoli direzione Rocca Calascio.
Tempo di percorrenza 1:45 circa 158 km parcheggiamo ai piedi della rocca il percorso é molto semplice strada facendo incontriamo una locanda Rifugio della Rocca e ci prenotiamo il pranzo.
Appena 10 minuti di camino e ci troviamo oltre che al paesaggio mozzafiato la bellissima chiesa ottagonale.

Chiesa Ottagonale
Chiesa Ottagonale

Continuiamo il nostro camino fino a raggiungere una delle fortezze più alte d’Europa 1460m.
Fortezza costruita prevalentemente per difesa militare.
All’ingresso un gruppo di volontari ci fanno da guida alla fortezza.
Il castello é reso celebre soprattutto per il film di Lady howhe dove alcune delle sue riprese sono state effettuate proprio a Rocca Calascio.
La guida ci fa una breve presentazione del castello ci porta nella parte alta della fortificazione dove il panorama si sperde nelle valli del Tirino e delle piane del Navelli.
La struttura in pietra bianchissima,ha una pianta quadrata;presenta agli angoli quattro torri cilindriche considerevolmente scarpate e un mastio quadrato al centro il quale costituisce il più interno corpo militare di difesa della fortezza. Efficacissimo punto di osservazione militare permetteva di comunicare attraverso degli pecchi e delle fiaccole in notturna fino alle coste Adriatiche.

Rocca Calascio
Rocca Calascio

la visita del castello é gratuita si puó contribuire con offerte gratuite e un piccolo mercatino al centro del castello.
Dopo la ricca passeggiata ci fermiamo a ristorante dove ci degustiamo i prodotti tipici dell’Abruzzo.

Rocca Calascio 1