Lecce


Espressione del pieno Barocco

Iniziamo con il più bel regalo del mio 56 compleanno in volo presso l’aeroporto di Brindisi

Volo low cost Rayanair Roma Fiumicino Brindisi imbarco alle 05:30, volo in perfetto anticipo addirittura 20 minuti di anticipo abbiamo dovuto anche aspettare che l’agenzia di noleggio aprisse l’ufficio (Europcar).

Arriviamo al nostro b&b distinto suite & rooms che ci ospita per una notte.

Ci dirigiamo al centro storico che non dista molto a piedi sono appena un Kilometro.

Cosa vedere nella città chiamata la Firenze del sud?

Noi siamo capitati per caso attratti da un matrimonio nella chiesa di S.Chiara una delle chiese più belle di Lecce ricostruita a fine 600. La bellezza dell’esterno è accompagnata dalla magnifica ricchezza decorativa interna degli altari che sembrano ricamati nella pietra.

Seguiamo le indicazioni per la piazza Sant’Oronzo dove al centro della piazza lo stemma al centro della piazza simboleggia la lupa e l’ulivo simbolo della città,domina la piazza la statua del patrono Sant’Oronzo che liberò Lecce della peste.

Poco distante l’anfiteatro Romano che rappresenta il cuore antico della città. Oggi è utilizzato per manifestazione artistiche teatrali durante il periodo estivo.

Vale la pena fare una sosta presso il bar pasticceria Alvino uno dei locali più storici di Lecce dove si può degustare un’ottimo pasticciotto e un fantastico rustico.

La città è piena di negozi di artigianato si entra da un negozio all’altro e soprattutto si viene pescato dai buonissimi taralli di tutti i colori e sapori.

Pubblicato da Diario di Bordo

Amo viaggiare,fotografare,condivido tutti i posti che vado. Sono un local guides livello 9

Lascia un commento