Il Palazzo Senatorio oggi ultima Domenica del mese apre al pubblico i suoi spazi archeologici e le sue aule storiche.

Attuale sede di rappresentanza di Roma Capitale. Sorge sulle rovine di due edifici di età romana. La nostra accoglienza inizia dalla sala del Carroccio

La sala prende il nome della magnifica iscrizione in versi in caratteri gotica realizzata in memoria dell’ invito ai romani.
Tempio di Veiove e Tabularium
Si possono osservare dall’alto i resti del tempio di Veiove scoperti nel 1938-1940.al suo intero è stata rinvenuta la colossale statua marmore di culto della divinità.
Passiamo nell’anticamera del sindaco e poi nel salotto dell’orologio sala di rappresentanza, qui vengono accolti tutte le rappresentanza del mondo dove lasciano i loro commenti ne libro d’oro.

Al suo interno l’orologio notturno opera di artigiani romani della fine del Seicento. Un lume al suo interno rende visibile l’ora anche di notte.
Visitiamo la sala del sindaco e poi la sala dell’orario e sede delle riunioni pregevole arazzo fiammingo della seconda metà del cinquecento.
Arriviamo all’aula Consigliere detta di Giulio Cesare.
Centro vitale del palazzo mantenendo inalterata la sua funziona di sala di riunione dei massimi rappresentanti dell’amministrazione cittadina. Qui si riunisce l’assemblea capitolina qui sono esposte tutte le 22 bandiera dei rioni di Roma.
Le state che si fronteggiano di fronte ad un meraviglioso mosaico sono di Giulio Cesare e di Novarca romano del I secolo.
