Villa medicea della Petraia


Le ville della famiglia Medici

Come sono venuto a conoscenza di tanta meraviglia grazie al lui WikiPedro che con i suoi contenuti mostra le cose più belle mai conosciute e nascoste della Toscana.

Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO fa parte delle 14 ville della famiglia dei Medici Villa Petraia. la villa domina tutta Firenze è alle pendici di Monte Morello.

La visita della Villa è Gratuita

Il cortile villa Pretaia

Il salone della bella e la bestia



La parte in assoluta più bella è il cortile il suo immenso lampadario mi ha fatto pensare subito alla sala delle danze del cartone animato e film la bella e la bestia.

Il cortile interno è il vero fulcro architettonico e decorativo della villa. Gli affreschi parietali sui lati nord e sud furono realizzati da Cosimo Daddi tra 1589 e il 1594 per volere di Cristina di Lorena, moglie del Granduca Ferdinando I de’ Medici, Questo ciclo di affreschi riproduce e celebra le Gesta el Goffredo di Buglione (condottiero avo della Granduchessa) durante la presa di Gerusalemme. Ferdinando I, negli stessi anni, allesti invece la parte sottostante delle logge inserendovi dipinti di vario genere.

La copertura del cortile, la pavimentazione in stile veneziano e il grande lampadario in Cristallo di ametista risalenti al 1872, anno in cui fu commemorato Il matrimonio di Emanuele di Mirafion con Vittorio Emanuele II e Rosa Vercellana, con Blanche de Larderel.

Meraviglioso e curato il giardino.

Come ci si arriva?

Anche se è dentro Firenze non è semplice arrivarci a piedi, io ci sono arrivato con la bici a noleggio che si possono prendere in qualsiasi parte della città e poi ho percorso un tratto di 600 metri a piedi ma ne sono valsi la pena.

Pubblicato da Diario di Bordo

Amo viaggiare,fotografare,condivido tutti i posti che vado. Sono un local guides livello 9

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: