Asolo e Castelfranco Veneto e Cittadella
1 Gennaio 2022 anno nuovo in giro per i borghi del Veneto.
Usciamo dal nostro hotel con una visibilità 10 metri ma non ci scoraggiano e via per la prima tappa Castelfranco Veneto.
Come per magia o magia del Giorgione il cielo si colora di azzurro.

Il centro e piccolino si gira benissimo da vedere il Duomo e le sue viozze con il pavimento ciottolato. Vale la visita il circondario delle mura medioevali che difendono la città imponente la suo porta e il campanile.

La nostra tappa e a pochi chilometri 16 uno dei borghi più belli d”Italia Asolo.Si arriva ad Asolo attraverso salite sinuose. che allontanano dalla pianura .
Arrivati al parcheggio poco fuori il centro storico subito i suoi scorci catturano la nostra attenzione. E poco passato 12:00 e ci troviamo di passaggio davanti all”osteria al bacaro e approfittiamo per una sosta .

Da vedere la cattedrale e il suo centro storico e il suo castello dove si può ammirare dalle Dolomiti fino ai Colli vicentini poi ci facciamo una passeggiata fino alla Rocca,

Simbolo della Città, la costruzione in vetta al Monte Ricco domina il paesaggio asolano ed offre una vista spettacolare sul centro storico e sul panorama pedemontano. La struttura, a poligono irregolare, risale ad un periodo tra la fine del XII e l’inizio del XII secolo, ma il primo nucleo insediativo è databile tra il X e il XII secolo.
Dopo nella fase di ritorno ci fermiamo a prendere un caffè a Cittadella che avevo visitato precedente
