Pausa pranzo un panino acquistato all’unico alimentari aperto nella zona della Riserva Regionale Zompo Lo Schioppo e via si mangia strada facendo,non si può perdere questo meraviglioso spettacolo.
QQuesto posto è un incanto della natura. Si lascia l’auto al parcheggio e si cammina dolcemente in un bosco di betulle con un’ombra rilassante. Si arriva al rifugio dove ci sono acqua, letti e tavoli da prenotare per tempo con diritto all’uso del barbecue. Poi si prosegue per un sentiero fino al ruscello della cascata di Zompo lo Schioppo. Una meraviglia. Ci vuole un’oretta andando piano piano, consigliate scarpa da trekking.

ruscello della cascata di Zompo
All’interno della riserva potrete trovare vari servizi, un campeggio chiuso questo periodo un rifugio attrezzato dove potrete trascorrere più giorni immersi nella natura e lontano dal caos cittadino, ristoranti e un agriturismo. Merita una visita l’eremo di cauto che si raggiunge tramite un sentiero escursionistico di media difficoltà con un dislivello di circa 500 metri se si parte da parcheggio di”piano sacramento”.Zampo lo Schioppo